Politica

Parlatene qui

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. TempestaPerfetta
        +1   -1
     
    .
    Avatar

    LESBICAMENTE LIBERA

    Group
    VIP ORO
    Posts
    10,870
    Punti stima
    +1,845

    Status
    Anonymous
    Torno sul tema della proposta di ampliare il limite ai contanti, non che ci serva un genio a comprendere che sarebbe solo a vantaggio dell'evasione fiscale, ma uno studio di Banca Italia ha proprio dimostrato scientificamente questa cosa.

    Riporto uno stralcio di un articolo uscito su Repubblica Economia:

    "Gli economisti della Banca d'Italia in un rapporto di pochi mesi fa, intitolato "Pecunia olet", dimostrano scientificamente come l'incremento delle transazioni in contanti consentite - oggi il limite è di 2000 euro in odore però di cospicui aumenti come ha detto Giorgia Meloni in Parlamento - comporti il rischio di alimentare economia sommersa, mercato nero ed evasione fiscale. Esattamente il contrario di quanto sostenuto dal governo di destra.

    Dopo una lunga disanima delle procedure utilizzate, il report conclude che "un aumento della quota di transazioni in contanti determina, a parità di condizioni, un incremento dell'incidenza dell'economia sommersa: un punto percentuale di utilizzo del contante comporta un aumento dell'incidenza della 'shadow economy' fra lo 0,8 e l'1,8%". E ancora più esplicito: "Le restrizioni all'uso del cash sono uno strumento efficace nel contrasto all'evasione".
    Ma non solo. Gli economisti di via Nazionale sono andati a cercare, elaborare e incrociare una serie di dati mai esplorati scoprendo conferme inaspettate. L'aumentato volume del cash in circolazione dopo il 2016, per esempio, è dovuto all'impennata di domanda delle banconote di grosso taglio riscontrata, guarda caso, dopo che il limite di 1000 euro (fissato da Monti all'inizio del 2012) è stato portato a 3000 dal governo Renzi, appunto nel 2016"
     
    Top
    .
400 replies since 6/9/2022, 10:18   10590 views
  Share  
.