Politica

Parlatene qui

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Zwei
        +1   -1
     
    .
    Avatar

    LL-onnipresente

    Group
    Member
    Posts
    3,077
    Punti stima
    +67

    Status
    Anonymous
    Qualcuno mi può spiegare il concetto di reato universale?
    Ho provato a capirci qualcosa ma resto confusa.

    Tipo, in questo articolo a un certo punto si dice:

    Premesso che dati alla mano la pratica della maternità surrogata è comune soprattutto tra le coppie eterosessuali, in Canada e negli Stati Uniti le coppie Lgbt che vi fanno ricorso sono residuali e in Ucraina non sono ammesse. Eppure la narrazione con cui viene presentata questa legge colpisce soprattutto le famiglie arcobaleno, dovesse passare sono a rischio i figli dei genitori dello stesso sesso?
    «No, per le famiglie arcobaleno le cose non cambiano, sia la Corte Costituzionale che quella di Cassazione hanno detto che sì, la pratica della maternità surrogata costituisce una violazione dell’ordine pubblico (perché da noi è penalmente punita) però hanno anche detto che bisogna attivare la procedura di adozione dei casi speciali, e tutelare soprattutto il minore. Se passasse un disegno di legge di questo tipo, prevarrebbe comunque il principio del superiore interesse del minore».

    Quindi, mi chiedo, se il reato universale non è applicabile e se Corte Costituzionale e Cassazione ammettono che sia reato ma che prevale il principio del superiore interesse del minore, chi fa ricorso alla maternità surrogata viene comunque punito? Pur potendo usufruire della procedura di adozione dei casi speciali intendo. E cos’è questa procedura? Nel senso, permette l’adozione omosessuale in Italia? Mi servirebbe un chiarimento.
     
    Top
    .
400 replies since 6/9/2022, 10:18   10590 views
  Share  
.