Stone Butch Blues

Leslie Feinberg

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. So.It.Goes.
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Un libro ad alto potenziale esplosivo. È uno di quei libri forti, che tolgono il fiato e arieggiano la mente, spazzando via un po' delle ragnatele che tendono ad accumularsi negli angoli meno frequentati. Stone Butch Blues racconta una storia insolita e spesso durissima, parla di una condizione umana esposta e vulnerabile, e al tempo stesso estremamente forte e tenace. La violenza è, ovviamente, l'elemento più evidente e terribile: violenza fisica, che segna il corpo e la mente allo stesso tempo. Ma se fosse tutto qui, ne avremmo già sentito parlare. Quello che fa la differenza di Stone Butch Blues è la dignità, il coraggio, la forza di Jess e delle altre butch e femme: qui non si parla di vittime, ma di guerriere. Leggere questo testo significa infatti esplorare un mondo di frontiera, in cui le parole butch, femme, drag queen, transgender diventano concrete, le si capisce nel modo migliore: non grazie al dizionario, ma grazie a una storia.

    Chi di voi l'ha letto? E' un libro davvero bello. L'ho letto a 14 anni, di notte con la torcia, e l'ho amato alla follia.
    Nonostante sia molto lontana dalla sfera della transessualità, è davvero una storia di forza e di tanto, tanto, coraggio.


    Ecco una citazione random. Spero che qualcuna di voi che non lo conosceva, deciderà di leggerlo. :)

    Dovevo essere onesta con me stessa, questa era la cosa vitale. Quando mi chiedevo cosa volevo realmente, la risposta era cambiare.
    Non mi ero pentita di aver preso gli ormoni. Non sarei sopravvissuta a lungo senza passare, e l'operazione era stata un regalo fatto a me stessa, per sentirmi bene nel mio corpo. Ma non volevo limitarmi a esistere, a essere un estraneo che cerca sempre di non farsi coinvolgere. Volevo di più: trovare me stessa, definirmi. Volevo essere quello che ero, vivere di nuovo la mia vita. Parlare dal mio punto di vista, raccontare il mondo visto attraverso i miei occhi.
    Eppure avevo ancora tanta paura di venire alo scoperto e affrontare il mondo.
     
    Top
    .
  2. camiverde
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Lo lessi cinque anni fa. Un pugno nello stomaco. Tutte le lesbiche, e non solo, dovrebbero leggerlo.
    Un libro drammaticamente potente, capace di smuovere emozioni e scrollarci dall'immobilismo.
     
    Top
    .
  3. dalidean
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ho letto questo libro l'anno scorso, poco dopo aver realizzato di essere lella e aver cominciato finalmente a vestirmi nella maniera che volevo. Da lesbica nonbinary e butch questo romanzo mi ha toccato profondamente e mi ha fatto sentire meno sola in un periodo pieno di confusione, può essere pesante a tratti, ma è una lettura che consiglio davvero.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    LL-friendly

    Group
    Member
    Posts
    104
    Punti stima
    +9

    Status
    Anonymous
    letto non tanto tempo fa dopo averlo cercato parecchio, mi ha commossa moltissimo.
    Ho visto che di recente una piccola casa editrice l'ha ripubblicato
     
    Top
    .
  5.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    LL-friendly

    Group
    Member
    Posts
    106
    Punti stima
    +8
    Location
    Toscana

    Status
    Anonymous
    Ma guarda il caso! è nella mia lista dei libri da leggere da un po' e ora lo trovo qui.. forse è il arrivato il momento di leggerlo🙃
     
    Top
    .
4 replies since 19/11/2014, 21:59   257 views
  Share  
.